giovedì 13 dicembre 2012

Miele che bontà


Oggi voglio parlarvi di miele, un alimento ricco di proprietà benefiche e ottimo dolcificante, amato da adulti e bambini. Il miele è formato quasi esclusivamente da due zuccheri, glucosio e fruttosio; fornisce calorie immediatamente disponibili e non dannose per l’organismo, poiché gli zuccheri che lo compongono non devono essere scomposti dal fegato. Il miele esercita i suoi benefici su molti organi e apparati del corpo:
Prime vie respiratorie: azione decongestionante, calmante della tosse
Muscoli: aumento della potenza fisica e della resistenza
Cuore: azione cardiotropa
Fegato: azione protettiva e disintossicante
Apparato digerente: azione protettiva, stimolante, regolatrice
Reni: azione diuretica
Sangue: azione antianemica
Ossa: fissazione del calcio e del magnesio

Si consiglia un consumo costante di 30 g/die (2 – 3 cucchiaini).

Per quanto riguarda le proprietà legate alle singole varietà di miele possiamo riassumerle così:

MIELE DI ACACIA
Sapore: delicato, fine, vellutato
Proprietà: corroborante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, patologie dell’apparato digerente, disintossicante del fegato, contro l’acidità di stomaco
MIELE DI ARANCIO
Sapore: aromatico gradevolmente acidulo
Proprietà: cicatrizzante per le ulcere, antispasmodico, sedativo. Contro l’insonnia e l’eccitazione nervosa
MIELE DI BOSCO
Sapore: forte, di vegetale fresco, di zucchero caramellato
Proprietà: indicato negli stati influenzali
MIELE DI CASTAGNO
Sapore: intenso con retrogusto leggermente amaro
Proprietà: favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie. Consigliato per anziani e bambini.
MIELE DI EUCALIPTO
Sapore: di malto, zucchero caramellato
Proprietà: azione antibiotica, antiasmatico, anticatarrale. Utile per la tosse
MIELE DI MELATA D’ABETE
Sapore: resinoso, come di zucchero caramellato
Proprietà: antisettico polmonare e delle vie respiratorie
MIELE MILLEFIORI
Sapore: delicato, senza retrogusti particolari
Proprietà: azione disintossicante del fegato
MIELE DI TARASSACO E MELO
Sapore: marcato, persistente, caratteristico, astringente
Proprietà: diuretico, depurativo, azione benefica sui reni
MIELE DI TIGLIO
Sapore: di mentolo, balsamico, molto persistente e tipico
Proprietà: sedativo dei dolori mestruali, calmante, diuretico, digestivo. Indicato per le tisane espettoranti. Ha proprietà sudorifare. Contro l’insonnia e l’irritabilità


Solitamente consumo il miele a colazione, su una fetta biscottata o una fetta di pane, mio marito talvolta ci dolcifica il the mentre la sera ne metto un cucchiaino nel latte caldo della mia bambina. Quando ho mal di gola o voglio rilassarmi prendo anche io una tazza di latte e miele e mi sento subito meglio. In genere  acquisto il miele nei mercatini bio: per esempio, presi ad ottobre un vasetto da 500 gr di miele di acacia in un mercatino del biologico nella città di Perugia, quando capitammo lì per caso per una gita e ci imbattemmo in questa deliziosa bancarella piena di tante varietà di miele. Cerco di prendere, soprattutto per la bimba, sempre un miele biologico: biologico vuole dire un miele ricavato da api il cui alveare è circondato da campi di agricoltura convenzionale alla distanza max di 3 km(anche se le api è molto facile che superino questa distanza pertanto il criterio non è sempre verificabile al 100% ). Trovandolo in offerta al supermercato Auchan (scaffale dei prodotti bio: 3,79 euro per 300 gr di prodotto), ho preso qualche settimana fa il miele biologico millefiori della marca Rigoni di Asiago (come si vede dalle foto è quasi finito). Il prodotto si presenta in un  elegante vasetto di vetro dalla forma ottagonale, sull’etichetta è scritto miele italiano biologico al 100% e viene riportata la scritta STAR K-KOSHER CERTIFICATION, uno degli enti di certificazioni della Rigoni di Asiago; in pratica è la certificazione rilasciata da apposite associazioni rabbiniche (la Star-K-Kosher certification è di Baltimore, Usa). La rigidità delle direttive kosher rappresenta di fatto una tutela per il consumatore, indipendentemente dalla sua religione e, nel tempo, ha reso la certificazione kosher un marchio di qualità riconosciuto in tutto il mondo. Si tratta di un miele, come detto anche nel sito dell’azienda,  non raffinato e al quale non vengono mai aggiunte sostanze varie. Il miele è solamente filtrato per togliere le impurità dell’alveare, senza altri processamenti. Devo dire che mi sto trovando bene, questo miele ha un sapore ottimo; ha inoltre un bel colore carico e non si è cristallizzato ma è abbastanza fluido. Anche alla mia bambina piace per cui lo consiglio e probabilmente lo rimetterò nel mio carrello della spesa..

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In questo blog non si copia!